Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
Info: info@ingegneriagestionale.it
 Corsi di insegnamento: Impatto ambientale dei sistemi energetici Logout
 

Impatto ambientale dei sistemi energetici

 

Anno accademico 2022/2023

Docente Prof. Agostino Gambarotta (Titolare del corso)
Anno 2° anno
Corso di studi [5014] Ingegneria Gestionale (LM)
Tipologia A scelta dello studente
Crediti/Valenza 6 CFU
SSD ING-IND/08 - macchine a fluido
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Facoltativa
Valutazione Orale
Storico Anni precedenti
Avvalenza http://lmingmec.unipr.it/cgi-bin/campusnet/corsi.pl/Show?_id=3167
 

Obiettivi formativi del corso

Obiettivo del Modulo è lo studio delle interazioni tra l'ambiente ed i sistemi per la conversione dell’energia, con articolare riferimento ai fenomeni di inquinamento (chimico e termico) ed all'impatto ambientale relativo ai sistemi energetici. 

 

Risultati dell'apprendimento

Conoscenze e capacità di comprendere: Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i principali problemi e le principali soluzioni oggi adottate per ridurre l'impatto ambientale derivante dai processi di generazione ed utilizzo dell'energia. Dovrà inoltre acquisire le conoscenze relative alla valutazione delle emissioni inquinanti degli impianti motori primi attraverso i parametri e le relative unità di misura impiegati per quantificare tali aspetti. Dovrà quindi conoscere i problemi, i limiti, i vantaggi e gli svantaggi legati alle soluzioni attuali per ridurre gli impatti a parità di risultato, ovvero con riferimento alla quantità di energia generata.

Competenze: Lo studente dovrà essere in grado di valutare in maniera qualitativa e quantitativa le principali cause di impatto sull'ambiente derivante dai processi di generazione dell'energia tenendo conto dell'effetto utile finale, ovvero della quantità di energia generata ed utilizzata. 

Autonomia di giudizio:

Lo studente dovrà possedere gli strumenti e le conoscenze necessarie per valutare e confrontare in maniera critica soluzioni diverse per la generazione di energia, con particolare riferimento agli impianti a combustibili fossili ed alle alternative attualmente possibili. 

Capacità comunicative:

Lo studente dovrà possedere gli strumenti necessari per presentare in maniera efficace valutazioni e confronti di sistemi diversi per la generazione e l'utilizzo dell'energia con particolare riferimento agli
impatti da essi causati sull'ambiente. 

Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà esse in grado, attraverso l'acquisizione di informazioni e dati tecnici sui sistemi oggetto di studio, di mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze in merito alle soluzioni proposte e/o
applicate per la generazione di energia ed ai relativi impatti sull'ambiente.

 

Attivitą di supporto

Il corso sarà affiancato da esercitazioni finalizzate alla valutazione quantitativa delle emissioni e delle cause di impatto derivanti dai processi di conversione dell'energia nonché da visite tecniche presso impianti e da seminari su temi specifici trattati da specialisti del settore.

 

Note

La frequenza al corso richiede le conoscenze fornite dai corsi di Fisica Tecnica e di Macchine e/o Sistemi Energetici.

 

Programma

Aspetti generali. Richiami sulle macchine e sugli impianti. Richiami sulle fonti energetiche. Processi di conversione dell'energia. Trasformazioni energetiche negli impianti motori primi: rendimenti, consumo specifico di combustibile ed emissioni specifiche. Generalità sui fenomeni di inquinamento chimico e termico. Misura delle concentrazioni inquinanti. Cenni al sistema ambiente ed ai suoi comparti (idrosfera, atmosfera,
geosfera). Cenni di meteorologia. Processi di combustione. Combustibili e loro caratteristiche. Impianti a vapore: combustibili, sistemi di combustione, soluzioni per ridurre la formazione delle emissioni. Sistemi
di post-trattamento dei gas di scarico. Turbine a gas: combustibili, sistemi di combustione, soluzioni per ridurre la formazione delle emissioni. Sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. Motori a combustione Interna: processi di combustione nei MCI ad accensione comandata e Diesel, sistemi e dispositivi per il controllo della carica e del processo di combustione. Emissioni inquinanti dei motori ad accensione comandata e Diesel: soluzioni per ridurre la formazione delle emissioni e sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. Impianti per lo sfruttamento di altre fonti energetiche e relativo impatto ambientale. Strumenti e metodologie di misura delle emissioni. Normativa nazionale ed internazionale.

 

Testi consigliati e bibliografia

M.Bianchi, A.De Pascale, A.Gambarotta, A.Peretto – “Sistemi energetici -Impatto ambientale” - vol.3, pp.1-544, ISBN 88-371-1754-X, Pitagora Editrice, Bologna, 2008.S.Turns, “An introduction to Combustion. Concepts and Applications”, McGraw-Hill, New York, 1996
K.Owen, T.Coley, "Automotive Fuels Reference Handbook", SAE, 1995R. Vismara, "Ecologia Applicata", hoepli, 1992.

M.L.Davis, D.A.Cornwell,"Introduction to Environmental Engineering", McGraw-Hill Int.Ed., 1991P. 

A.Vesilind, J.J.Peirce, R.Weiner, "Environmental Engineering", Butterworth Publishers, 1988.

A.H.Lefebvre, "Gas Turbine Combustion", McGraw-Hill, 1983I.Glassman, "Combustion", Academic Press, 1977.

J.B.Edwards, "Combustion: the formation and emission of trace species", Ann Arbor Science, 1974.
Ulteriore materiale didattico è a disposizione sul portale "Web LEArning in Ateneo" (lea.unipr.it), ove è disponibile la copia delle slides utilizzate durante il corso.

 

 

Registrazione Green Attiva
 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 18:21
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS