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Marketing e gestione dell'innovazione |
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Anno accademico 2022/2023 |
Docente |
Prof. Alberto Ivo Dormio
(Titolare del corso) |
Anno |
2° anno |
Corso di studi |
[5014] Ingegneria Gestionale (LM)
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Tipologia |
Caratterizzante |
Crediti/Valenza |
9 CFU |
SSD |
ING-IND/35 - ingegneria economico-gestionale
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Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Obbligatoria |
Valutazione |
Scritto ed orale |
Periodo didattico |
Primo semestre |
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Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di:
–trasmettere i concetti dei problemi e delle decisioni di marketing operativo –fornire una visione unitaria della struttura e del funzionamento di progetti di marketing complessi –sviluppare la capacità di osservare i fenomeni aziendali con spirito critico –comprendere il processo strategico della gestione dell'innovazione –comprendere e valutare le dinamiche competitive del mercato –comprendere l’implementazione della strategia innovativa nelle imprese
The course aims to:
-Convey the concepts of problems and operational marketing decisions -Provide a unified vision of the structure and function of complex marketing projects -Develop the ability to observe phenomena with a critical business -Understand the process of strategic innovation management -Understand and assess the competitive dynamics of the market -Understanding the implementation of the innovation strategy in enterprises
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Programma
PARTE 1: MARKETING
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Il ruolo del marketing nell’impresa
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La comprensione del comportamento del cliente
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Il comportamento d’acquisto del cliente
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La misurazione della risposta del cliente
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L’implementazione del marketing strategico
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L’analisi di attrattività del mercato
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L’analisi di competitività dell’impresa
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Strategie di posizionamento
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L’implementazione del marketing operativo
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Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
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Le decisioni di distribuzione
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Le decisioni di prezzo
PARTE 2: GESTIONE DELL’INNOVAZIONE
Parte prima: Le dinamiche dell’innovazione tecnologica
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Le fonti dell’innovazione
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Le forme e i modelli dell’innovazione
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I conflitti di standard e il disegno dominante
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Il tempo d’ingresso sul mercato
Parte seconda: La formulazione di una strategia di innovazione tecnologica
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Definire l’orientamento strategico dell’organizzazione
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Valutare e scegliere i progetti di innovazione
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Collaborare per lo sviluppo dell’innovazione
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Proteggere i processi di innovazione
Parte terza: La strategia di innovazione tecnologica
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Organizzare i processi innovativi
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Gestire i processi di sviluppo nuovi prodotti
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Gestire i team per lo sviluppo di nuovi prodotti
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La strategia di marketing per l’innovazione
PART 1 : MARKETING
The role of marketing for modern company
The understanding of customer behavior
The buying behavior of the customer Measuring the response of the customer The implementation of strategic marketing The analysis of market attractiveness The analysis of competitiveness Positioning strategies The implementation of operational marketing The decision to launch new products The deployment decisions Pricing decisions PART 2: Management of Innovation Part One: The dynamics of technological innovation The sources of innovation The shapes and innovation patterns Conflicts of standards and the dominant design The running time of entry into the market
Part Two: The formulation of a strategy of technological innovation
Define the strategic direction of the organization Evaluating and choosing innovation projects Collaborate in the development of innovation Protecting innovation processes
Part Three: The strategy of technological innovation
Organize innovative processes Manage the process of developing new products Manage the team for the development of new products The marketing strategy for innovation
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Testi consigliati e bibliografia–"Market-driven Management“, JJ Lambin, ed. Mc Graw Hill
–“Gestione dell’innovazione”, M. Schilling, ed. Mc Graw Hill
–Appunti del corso, materiali, esercizi e casi aziendali a cura del docente |
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Orario lezioni |
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Registrazione |
Attiva |
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Ultimo aggiornamento: 15/12/2014 12:55
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