|
|
|
Simulazione dei sistemi logistici e produttivi |
|
Anno accademico 2022/2023 |
Docente |
Prof. Roberto Montanari
(Titolare del corso) |
Anno |
2° anno |
Tipologia |
Caratterizzante |
Crediti/Valenza |
6 CFU |
SSD |
ING-IND/17 - impianti industriali meccanici
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Obbligatoria |
Valutazione |
Orale |
Storico |
Anni precedenti |
|
Obiettivi formativi del corso
Scopo del corso è fornire criteri, metodologie, modellazioni ed esempi pratici con l’utilizzo di alcuni linguaggi di simulazione dei principali aspetti della simulazioni all’interno di un cotesto logistico.
The aim of this class is to give a treatment of the main aspect of simulation study in logistics contexts, including modeling, simulation languages, validation and output data analysis.
|
|
Risultati dell'apprendimento
Conoscenze e capacità di comprendere
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze concernenti la struttura e il principio di funzionamento di un simulatore in termini di: analisi del contesto che si intende riprodurre virtualmente, analisi statistica dei dati che descrivono il processo, strumenti in grado di sviluppare un simulatore del processo analizzato, analisi dei dati ottenuti dal processo di simulazione e ottimizzazione delle leve operative al fine di migliorare le performance del processo.
Competenze
Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare un simulatore di processo sia logistico sia produttivo partendo dalla realtà oggetto di analisi, scegliendo opportunamente lo strumento che meglio sia in grado di sviluppare virtualmente il processo studiato, identificando indici di performance e le leve operative sulle quali agire attraverso analisi “what if” per ottimizzare il funzionamento e proporre soluzioni innovative a quelle attualmente esistenti.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado, supportato dalle campagne simulative, di valutare l’impatto delle decisioni sulle leve operative progettuali sulle prestazioni dei processi complessi sia produttivi sia logistici.
Capacità comunicative
Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente la simulazione. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale, in forma scritta e anche attraverso l’implementazione di simulatori sia con linguaggi “general purpose” sia con strumenti dedicati, i principali contenuti del corso.
Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di simulazione di processo in generale, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, nuovi pacchetti software sia “general purpose” sia dedicati, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.
Knowledge and understanding: at the end of the course, students will have acquired the basic knowledge about the structure and functioning of a simulator, in terms of: analysis of the context to by reproduced; statistical analysis of the process data; tools available to develop a simulation model for the process analyzed; analysis of the data obtained by the simulation; optimization of operating leverages, to improve the performance of the process.
Applying knowledge and understanding: students will be able to develop a process simulator, both in the logistic and production context, starting from the scenario to be analysed, by choosing the tool that better reproduces the process studied, identifying performance indices and operation leverages on which to act through "what if" analyses, to optimize the process or propose alternative process configurations.
Making judgements: supported by the results of the simulation campaigns, students will be able to evaluate the impact of design decisions and operational leverages on the performance of complex productive and logistic systems.
Communication skills: students should acquire the specific vocabulary related to simulation. It is expected that, at the end of the course, students will be able to communicate the main contents of the course both orally, in writing and through the implementation of ad hoc simulators, either supported by “general purpose” softwares or dedicated tools.
Learning skills: Students who have attended the course will be able to deepen their knowledge in the field of process simulation, by consulting specialized texts, or journal papers, or other sources, as well as new software packages (both "general purpose" or dedicated), also outside the topics covered in class.
|
|
Attivitą di supporto
Sono previste esercitazioni e lezioni in laboratorio informatico con utilizzo di software quali EXCEL and SIMUL8, come momento di verifica e chiarimento delle nozioni teoriche acquisite nelle ore di lezione.
In order to prepare the students in making the necessary connection between conceptual principles and their actual application in logistics contexts, this part of the course avails itself of exercises and computer laboratory lectures. The programming environment used is the Excel and Simul8 software.
|
|
Note
L'esame consta di:
- una prova scritta, a risposte chiuse e/o aperte, comprendente sia quesiti di natura teorica sia esercizi sulle parti pratiche del corso.
- Presentazione e discussione di un lavoro d’anno su uno specifico problema sviluppato in modo autonomo da gruppi di studenti;
- Una prova pratica attraverso l’utilizzo dei software utilizzati durante il corso
The exam consists of:
- a written test, either in form of multiple choices or open questions. The test includes both theoretical questions and exercises
- a presentations and discussion of a project that is focused on a specific topic developed by a group a few students
a practical test by use of software tools that are utilized during the course
|
|
Programma
Basi della simulazione (la natura della simulazione; definizioni generali: sistemi, modelli, simulazioni; simulazione ad eventi discreti; simulazione distribuita, fasi nello studio di una simulazione; altri tipi di simulazioni; vantaggi, svantaggi della simulazione).
Richiami probabilità e statistica.
Strutturazione di processi di simulazioni affidabili e attendibili.
Definizione delle distribuzioni di probabilità in ingresso.
Analisi dei risultati di un esperimento di simulazione.
Confronto tra differenti alternative.
Principi fondamentali della progettazione e ottimizzazione degli esperimenti.
Basic Simulation Modeling (the nature of simulation; system, modes and simulation; discrete event simulation, distributed simulation, steps in a simulation study, other types of simulation; advantages, disadvantages and pitfall of simulation).
Review of basic probability and statistics.
Building valid and credible simulation models.
Selecting input probability distributions.
Output data analysis for a single system.
Comparing alternative system configuration.
Experimental design and optimization.
|
|
Testi consigliati e bibliografia
A.M. Law and W.D. Kelton, Simulation modeling & analysis, McGraw-Hill, Inc
A.M. Law and W.D. Kelton, Simulation modeling & analysis, McGraw-Hill, Inc.,
|
|
|
|
|
Registrazione |
Attiva |
|
|
Ultimo aggiornamento: 04/09/2013 11:30
|