Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
Info: info@ingegneriagestionale.it
 Docenti: Prof. Marcello Vanali Logout

Prof. Marcello Vanali

Professore Associato
SSD: ING-IND/12 - misure meccaniche e termiche

Tel: Email:
Fax: Skype:

Presso:
• Dipartimento di Ingegneria Industriale - STRUTTURA DIDATTICA
• Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
• Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica

Corsi di insegnamento:
Dispositivi dell'integrazione aziendale
Diagnostica e dinamica dei sistemi meccanici
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica
Misure meccaniche e termiche
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica

Ricevimento studenti:
Si riceve su appuntamento previo contatto via e-mail

Interessi:

Attività scientifica: l'attività di scientifica e di ricerca si svolge prevalentemente nei settori delle misure meccaniche, delle misure acustiche e nel campo del monitoraggio strutturale.

Nel campo delle misure meccaniche si è occupato della valutazione della trasmissibilità delle vibrazioni nell’ambito dei problemi di inquinamento vibro-acustico generato dal transito di veicoli ferroviari e non. Si occupa anche dello sviluppo di tecniche di diagnosi della dello stato del binario e del materiale rotabile a partire da misure effettuate durante il normale transito dei convogli. Collabora a ricerche volte a migliorare la sicurezza di marcia di veicoli stradali. Nel campo dell’acustica si occupa dello sviluppo di metodologie di identificazione di sorgenti sonore statiche e in movimento mediante l’utilizzo di array microfonici e della caratterizzazione e modellazione del comportamento vibro-acustico di strutture e macchinari. Tra le collaborazioni più attuali si citano il gruppo AgustaWestland e la Pirelli Pneumatici.

Nel campo dell’interazione fluido struttura ha collaborato con il Dipartimento di Idraulica del Politecnico di Milano nella realizzazione di misure volte a stabilire le azioni di correnti fluide su impalcati di ponti in condizioni di flusso confinato. E’ coinvolto nel monitoraggio strutturale dello stadio G. Meazza di S. Siro e di altre grandi strutture di interesse pubblico nella città di Milano (Nuova sede regione Lombardia, Duomo di Milano) per le quali si è occupato della progettazione e realizzazione dei sistemi di misura attualmente installati e dello sviluppo di tecniche di elaborazione dei dati.

Attività di consulenza industriale: l’attività di consulenza industriale si svolge prevalentemente nel campo della misura di rumore e vibrazioni e nell’analisi del comportamento dinamico di strutture e macchinari. Per quanto riguarda la misura di vibrazioni si citano le collaborazioni con NordIng (Ferrovie Nord) per la valutazione del disturbo da transito di veicoli ferroviari. Con ATM Milano per lo sviluppo di un sistema di misura dello stato delle linee metropolitane a bordo di un normale convoglio. Con ABB per la valutazione del comportamento dinamico di parti di motori marini. Nell’ambito della dinamica di strutture ha collaborato allo sviluppo ed alla realizzazione della campagna di misure per il collaudo del “Palazzo Lombardia” sviluppando il sistema di misura impiegato e collaborando all’analisi ed interpretazione dei risultati. Partecipa alla campagna di monitoraggio del cantiere di restauro della Guglia Maggiore del Duomo di Milano. Nell’ambito acustico ha collaborato a campagne di misura volte a quantificare il comportamento vibro-acustico di armamenti ferroviari e di parti di veicoli durante il transito. Ha partecipato a numerose campagne di misura per la valutaione del disturbo da vibrazioni e rumore.

Struttura di afferenza:
Dipartimento di Ingegneria Industriale

Prof. Marcello Vanali
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Università degli Studi di Parma
Parco Area delle Scienze, 181/A
43124 – PARMA

VCard contattiQRcode contattiCurriculum VitaeIn agendaHomepage

Ultimo aggiornamento: 30/04/2014 16:41
HOMEPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS