Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
Info: info@ingegneriagestionale.it
 Corsi di insegnamento: Simulazione dei sistemi logistici e produttivi Logout
 

Simulazione dei sistemi logistici e produttivi

 

Anno accademico 2017/2018

Docente Prof. Roberto Montanari (Titolare del corso)
Anno 2° anno
Tipologia Caratterizzante
Crediti/Valenza 6 CFU
SSD ING-IND/17 - impianti industriali meccanici
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Orale
Storico Anni precedenti
 

Obiettivi formativi del corso

Scopo del corso è fornire criteri, metodologie, modellazioni ed esempi pratici con l’utilizzo di alcuni linguaggi di simulazione dei principali aspetti della simulazioni all’interno di un cotesto logistico.

 

Risultati dell'apprendimento

Conoscenze e capacità di comprendere

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze concernenti la struttura e il principio di funzionamento di un simulatore in termini di: analisi del contesto che si intende riprodurre virtualmente, analisi statistica dei dati che descrivono il processo, strumenti in grado di sviluppare un simulatore del processo analizzato, analisi dei dati ottenuti dal processo di simulazione e ottimizzazione delle leve operative al fine di migliorare le performance del processo.

Competenze

Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare un simulatore di processo sia logistico sia produttivo partendo dalla realtà oggetto di analisi, scegliendo opportunamente lo strumento che meglio sia in grado di sviluppare virtualmente il processo studiato, identificando indici di performance e le leve operative sulle quali agire attraverso analisi “what if” per ottimizzare il funzionamento e proporre soluzioni innovative a quelle attualmente esistenti.

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado, supportato dalle campagne simulative, di valutare l’impatto delle decisioni sulle leve operative progettuali sulle prestazioni dei processi complessi sia produttivi sia logistici.

Capacità comunicative

Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente la simulazione. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale, in forma scritta e anche attraverso l’implementazione di simulatori sia con linguaggi “general purpose” sia con strumenti dedicati, i principali contenuti del corso.

Capacità di apprendimento

Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di simulazione di processo in generale, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, nuovi pacchetti software sia “general purpose” sia dedicati, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

 

Attivitą di supporto

Sono previste esercitazioni e lezioni in laboratorio informatico con utilizzo di software quali EXCEL and SIMUL8, come momento di verifica e chiarimento delle nozioni teoriche acquisite nelle ore di lezione.

 

Note

L'esame consta di:

-          una prova scritta, a risposte chiuse e/o aperte, comprendente sia quesiti di natura teorica sia esercizi sulle parti pratiche del corso.

-          Presentazione e discussione di un lavoro d’anno su uno specifico problema sviluppato in modo autonomo da gruppi di studenti;

-          Una prova pratica attraverso l’utilizzo dei software utilizzati durante il corso

 

 

Programma

Basi della simulazione (la natura della simulazione; definizioni generali: sistemi, modelli, simulazioni; simulazione ad eventi discreti; simulazione distribuita, fasi nello studio di una simulazione; altri tipi di simulazioni; vantaggi, svantaggi della simulazione).

Richiami probabilità e statistica.

Strutturazione di processi di simulazioni affidabili e attendibili.

Definizione delle distribuzioni di probabilità in ingresso.

Analisi dei risultati di un esperimento di simulazione.

Confronto tra differenti alternative.

Principi fondamentali della progettazione e ottimizzazione degli esperimenti.

 

Testi consigliati e bibliografia

A.M. Law and W.D. Kelton, Simulation modeling & analysis, McGraw-Hill, Inc

 

Registrazione Green Attiva
 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 04/09/2013 11:30
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS